Braun Serie 3 3080s Wet&Dry è un rasoio elettrico a lamina appartenente all’ultima generazione Braun Serie 3. Questa presenta in particolare la tecnologia MicroComb, che dirige i peli verso le parti più affilate, promettendo una rasatura più precisa sulla barba di 3 giorni, senza irritare la pelle.

Braun Serie 3 3080s Wet & Dry

Punti Salienti della Recensione Braun Serie 3 3080s Wet & Dry

1. Video

2. Recensione Completa

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Braun Serie 3 3080s Wet & Dry

 

Recensione Completa Braun Serie 3 3080s Wet & Dry

Braun Serie 3 3080s Wet & Dry - ConfezioneIn questa recensione parleremo del rasoio elettrico a lamina Braun 3080s Wet&Dry appartenente all’ultima generazione della Serie 3 di Braun, che promette una rasatura abbastanza precisa grazie al sistema MicroComb che dirige i peli verso le parti taglienti e il sistema di taglio a tripla azione, caratterizzato da tre testine tra loro indipendenti, studiate oltretutto per seguire i lineamenti del viso.

La tecnologia Wet&Dry permette di farsi la barba sia con la pelle asciutta che bagnata o direttamente sotto la doccia, utilizzando il gel per la rasatura o la schiuma da barba. Grazie al corpo del rasoio completamente sigillato e certificato IPX7, fino a 5 metri di immersione, il Braun Serie 3 3080s è impermeabile al 100% e quindi può tranquillamente essere lavato sotto l’acqua corrente per la pulizia delle testine.

La batteria poi si carica molto velocemente: basta solo 1 ora di ricarica per effettuare diverse rasature nell’arco di una settimana. Questo modello in particolare della Serie 3 di Braun, è anche dotato di un sistema di precisione che, bloccando una lama, permette una rasatura più precisa nei punti più difficili, come la zona baffi, riducendo così il rischio di provocarsi taglietti e irritazioni, soprattutto per chi ha la pelle particolarmente delicata.

Contenuto della Confezione

Braun Serie 3 3080s Wet & Dry - AccessoriVediamo ora nel dettaglio cosa viene fornito in dotazione nella confezione del Braun Serie 3 3080s. Nella confezione dunque, insieme al rasoio Braun 3080s Wet&Dry, troverete in dotazione i seguenti accessori:

– la comoda custodia semi rigida da viaggio, pensata per riporre ordinatamente il rasoio elettrico e tutti i suoi accessori in caso abbiate in programma una vacanza o per chi è spesso fuori per lavoro;

– il supporto di ricarica nel quale alloggiare l’apparecchio per ricaricare la batteria, ideale per riporre il rasoio subito dopo l’uso;

– il cavo di alimentazione;

– il pennellino per pulire a fondo le testine;

– l’olio per lubrificare le lame, in modo da ottimizzarne le prestazioni e preservarne la durata;

– il comodo copri testine per proteggerle dalla polvere e da eventuali urti.

Ergonomia e Materiali di Costruzione

Braun Serie 3 3080s Wet & DryI materiali del rasoio a lamina Braun Serie 3 3080s Wet&Dry sono di ottima qualità, progettati per durare nel tempo, sia per quanto riguarda l’involucro del rasoio che le lame.
Il design, come in tutti i rasoi elettrici appartenenti alla generazione Serie 3, è accattivante e dai lineamenti piuttosto moderni, caratterizzata da una lieve curva della struttura che agevola l’ergonomia dell’apparecchio.

Al fine di garantire un grip più sicuro, l’impugnatura ha un rivestimento gommato; il rasoio risulta inoltre abbastanza leggero, maneggevole e confortevole da usare, anche se a fine rasatura il peso si fa un po’ sentire.

Nella parte anteriore del rasoio è presente il tasto di accensione e spegnimento, nonché un display a led (su 4 livelli) che, attraverso le tacche retroilluminate, indica il grado di carica della batteria, in modo da avvisare quando è arrivato il momento di ricaricare l’apparecchio, oltre ad indicare quando effettuare la manutenzione delle lame.

Poco al di sotto della testina di rasatura, troviamo una levetta che, ritraendo temporaneamente il regolatore centrale e una delle lamine, permette di attivare la modalità di precisione, particolarmente indicata per la rasatura delle zone più difficili da raggiungere, come l’area sotto il mento e la zona baffi.

Infine, nella parte posteriore, troviamo il rifinitore di precisione o più comunemente taglia-basette, progettato per rifinire con precisione non solo le basette ma anche la barba in generale, molto utile per chi porta diversi stili di barba come ad esempio il classico pizzetto.

Tecnologia e Prestazioni di Taglio

Braun Serie 3 3080s Wet & Dry - TecnologiaCominciamo dalla tecnologia SensoFoil, visto che è la parte che sarà direttamente a contatto con la vostra pelle e che farà il lavoro di rasatura. Braun ha progettato appositamente le lamine per ottimizzare il taglio vicino alla pelle e ottenere un effetto liscio a fine rasatura. Inoltre, la tecnologia MicroComb permette di allineare e catturare i peli, guidandoli verso le parti taglienti, per facilitare la rasatura anche sulla barba di 3 giorni, cercando, allo stesso tempo, di essere delicato sulla pelle e di ridurre ogni possibile irritazione.

Effettivamente, anche con rasatura a secco su barba di meno di 3 giorni, il risultato si avvicina abbastanza a quanto promesso dalla casa tedesca, ovvero pelle liscia e senza particolari irritazioni, ma sulla barba di 3 giorni o più, la pelle potrebbe irritarsi un po’ per via delle maggiori passate che andranno eseguite per ottenere dei risultati ottimali.

Il sistema radente è costituito da tre elementi con movimenti tra loro indipendenti, che si adattano bene alle irregolarità del viso, seguendone i contorni, le protuberanze e le incavature.
Le due testine esterne sono concepite per tagliare i peli più corti e più vicini alla pelle, mentre il regolatore centrale si occupa di eliminare i peli più lunghi.

Questa tecnologia di taglio si rivela molto promette per ottenere una rasatura uniforme in diversi punti del viso, senza tralasciare alcuna zona difficile da raggiungere anche se in realtà, per essere proprio pignoli, anche con diverse passate, qualche peletto rimane al suo posto, specialmente nelle zone complicate come il collo, ma le prestazioni potrebbero variare da persona a persona, in base al tipo di barba. Bisogna comunque dire che il sistema radente a tripla azione, con le sue tre testine che lavorano sinergicamente, unito alla tecnologia MicroComb e SensoFoil, permette una rasatura complessivamente precisa e delicata sulla pelle. Almeno per quanto riguarda le zone più facili, bastano poche passate per ottenere una buona rasatura.
Qualche problema si può riscontrare invece in quelle parti in cui la barba è più rada e dove è più difficile esercitare una pressione, come sul collo, ma anche sul mento; in queste zone sarà necessario effettuare qualche passata in più.

Inoltre, se si vuole migliorare ulteriormente la capacità di rifinitura del rasoio Braun Serie 3 3080s Wet&Dry, si può azionare la modalità di precisione, premendo semplicemente un interruttore che disabiliterà una delle testine, permettendo così di applicare maggiore pressione, creando più resistenza e facilitando la rasatura nelle zone più ostiche, come sotto il collo, la zona baffi, le basette e la mascella.

La tecnologia Wet&Dry invece, permette di usare il rasoio sia sulla pelle asciutta che bagnata, direttamente sotto la doccia, e si può anche utilizzare con il gel o la schiuma da barba, soprattutto se si ha la pelle sensibile e facilmente irritabile.

Altre Caratteristiche Principali e Manutenzione

Braun Serie 3 3080s Wet & DryVediamo ora quali sono le prestazioni della batteria del Braun Serie 3 3080s Wet & Dry e soprattutto quali sono le sue funzionalità principali.

La batteria è di tipo Ni-MH ricaricabile, grazie alla quale il rasoio si ricarica completamente in un’ora, fornendo abbastanza potenza per durare circa 50 minuti, assicurando, con una frequenza media di utilizzo, un’autonomia di funzionamento di almeno una settimana, prima che sia necessario caricarlo nuovamente. Inoltre, proprio perché la ricarica è abbastanza veloce, vi basteranno anche solo 5 minuti di ricarica per eseguire una rasatura completa, questo nel caso in cui la batteria sia completamente esaurita.

Come abbiamo già scritto precedentemente, questo rasoio elettrico è Wet&Dry, ovvero specificamente progettato per essere usato sia sulla pelle asciutta che bagnata, ad esempio, sotto la doccia, scegliendo se utilizzare o meno il gel da rasatura o la schiuma da barba, a seconda delle preferenze di ognuno. Inoltre, per motivi di sicurezza, i rasoi Wet&Dry non possono essere utilizzati con il filo collegato direttamente alla corrente, quindi anche in questo caso, non potrete usare direttamente il Braun Serie 3 3080 collegato alla corrente.

Il rasoio Braun Serie 3 3080s Wet&Dry è inoltre impermeabile fino a 5 metri e 100% lavabile: la certificazione IPX7 garantisce che l’apparecchio possa essere lavato sotto l’acqua corrente senza alcun rischio.

Infine, per garantire il massimo delle prestazioni, Braun raccomanda di effettuare il cambio del blocco radente almeno ogni 18 mesi poiché, in tale periodo, vengono eliminati in media 6 milioni di peli, provocando l’usura delle lame e compromettendo la precisione e la velocità delle prestazioni.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Tecnologia MicroComb
  • Modalità di precisione
  • Sistema a tripla azione FreeFloat™
  • Nuova lamina SensoFoil™
  • Sistema radente a tripla azione
  • Wet & dry
  • Rifinitore di precisione
  • Completamente lavabile sotto l’acqua corrente
  • Funzione “Precision lock” della testina
  • Display: LED Indicatore della batteria con display numerico (4 livelli) / Livello di igiene / Indicatore blocco per il trasporto
  • Batteria Ni-MH ricaricabile
  • Ricarica completa in 1 ora
  • Autonomia rasatura cordless: 50 minuti
  • Ricarica veloce: 5 minuti
  • Custodia da viaggio protettiva: si

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto Qualità/Prezzo
  • Buona rasatura
  • Wet & Dry
  • Non irrita la pelle
  • Buona autonomia
  • Ricarica Veloce
  • Sistema di precisione
  • Custodia da viaggio in dotazione
  • Facile da pulire e mantenere

svantaggi

Svantaggi

  • Per barbe particolarmente dure e folte, possono essere necessarie diverse passate

 

Conclusioni

Braun Serie 3 3080 Wet&Dry è indubbiamente un buon rasoio elettrico a lamina di fascia media. Non è difficile capire perché questo rasoio sia tanto apprezzato dagli utenti che lo utilizzano: un design semplice ma ergonomico, funzioni efficaci, lamine sostituibili con una piccola spesa, buone performance e comfort di rasatura.

La qualità della rasatura finale nel complesso è soddisfacente, abbastanza veloce e precisa, anche se, per la barba più dura e folta, occorre passare il rasoio più volte, rischiando di irritare la pelle.
La cute rimane piuttosto liscia e morbida al tatto, ma, nel caso di pelli particolarmente sensibili, ci vuole un po’ più di tempo per abituarsi.

Una funzione molto apprezzata è la modalità di precisione, che rende più comoda ed efficace la rasatura nelle zone comunemente considerate più difficili, come il mento e la zona dei baffi.

In conclusione, il Braun Serie 3 3080 è consigliato soprattutto a chi ama radersi tutti i giorni, ma anche per chi si accinge per la prima volta ad usare un rasoio elettrico e non vuole abbandonare definitivamente l’uso del gel o della schiuma da barba. È invece sconsigliato a chi si rade solo occasionalmente o comunque a chi ha una barba particolarmente dura, folta e complicata da radere, specialmente sul collo.

Rasatura:8 Stars (8 / 10)
Precisione:8 Stars (8 / 10)
Ergonomia:8 Stars (8 / 10)
Autonomia:7.5 Stars (7,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8.6 Stars (8,6 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria