Braun Serie 9 9090cc – Recensione
Braun Serie 9 9090cc rappresenta il modello top di gamma della nuova Serie 9 di Braun. Attualmente è il rasoio elettrico più avanzato sul mercato, garantisce una rasatura quasi al pari di una normale lametta e non irrita la pelle. In dotazione viene anche fornita la base per la ricarica e la pulizia della testine Clean&Charge.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video Braun Serie 9 9090cc
Recensione Completa Braun Serie 9 9090cc
Il rasoio elettrico Braun Serie 9 9090cc rappresenta a pieno l’efficienza che la casa produttrice ha ricercato in questi anni. Già con la Serie 7, Braun aveva dato prova della sua leadership in questo ambito, ma con l’avvento della nuova Serie 9, in particolare col modello Braun 9090cc, i produttori hanno raggiunto livelli qualitativi eccezionali, grazie alla tecnologia intelligente SyncroSonic e il sistema Clean&Charge a 5 azioni. Scopriamolo insieme nella nostra recensione.
Design, Materiali e Confezione
Noi avevamo già recensito l’ottimo Braun Serie 9 9040s che rappresenta lo stesso modello del Braun Serie 9 9090cc con le uniche differenze di non avere in dotazione la base Clean&Charge ma di essere Wet&Dry, quindi utilizzabile con gel da barba o sotto la doccia. In questa recensione, ci limiteremo dunque a riepilogare le caratteristiche di questo modello top di gamma Braun 9090cc, nonché le nostre opinioni, iniziando la nostra recensione proprio dagli accessori in dotazione.
Il rasoio elettrico Braun Serie 9 9090cc si presenta bene già dalla confezione, all’interno, oltre agli accessori, troviamo un elegante base di pulizia “Clean&Charge“, un cavo di ricarica batteria, una cartuccia di ricambio per la base di pulizia, una spazzolina per pulire la testina e una custodia semi-rigida con cerniera di ottima fattura.
Accessori a parte, è inutile negare che l’attenzione ricade subito sul rasoio e non potrebbe essere altrimenti. Il nuovo Braun Serie 9 9090cc è prodotto in due colorazioni: nero e argento satinato, dobbiamo comunque ammettere che quest’ultima colorazione contribuisce a rendere questo rasoio elettrico un vero e proprio gioiellino.
Ci teniamo anche a precisare che il Braun Serie 9 9090cc ha lo svantaggio (non per tutti) di non essere Wet&Dry, quindi può essere usato solamente a secco e non sotto la doccia. Per chi preferisce il modello Wet&Dry, può orientarsi sul Braun Serie 9 9095cc.
Impressioni sui Materiali
Tenendolo fra le mani, la sensazione di possedere qualcosa di prezioso è ancora più forte e grazie al design ergonomico, ma allo stesso tempo curato dal lato estetico, maneggiare questo rasoio elettrico è un piacere anche prima di iniziare a radersi.
La gomma di cui è rivestita l’impugnatura si rivela molto piacevole al tatto e la forma si adatta senza problemi alle mani.
È innegabile che i materiali di cui è costituito il rasoio Braun Serie 9 9090cc sono di altissima qualità e il display numerico posto sulla parte finale dell’impugnatura, che mostra il numero della “posizione” scelta, dona ancora un aspetto più tecnologico a questo rasoio.
Caratteristiche Principali e Tecnologia di Taglio
Partiamo col dire che tutto ciò che c’era di buono nella serie 7, Braun l’ha mantenuto anche nella serie 9 che apporta anche delle sostanziali novità. La prima cosa che distingue il rasoio elettrico Braun Serie 9 9090cc è la tecnologia SyncroSonic che garantisce 40.000 micro-movimenti di taglio trasversale al minuto, per ottenere una rasatura più efficiente già dal primo passaggio.
Anche la testina stessa è più grande rispetto alla serie precedente e presenta un quarto elemento di taglio. Inoltre può essere posizionata in ben 5 posizioni di taglio il che la rende molto più versatile.
Ma anche gli elementi di taglio stessi sono flessibili ed indipendenti e creano un movimento combinato detto “MicroMotion e MacroMotion” che migliora l’aderenza alla pelle.
In particolare gli elementi di taglio sono 4 e hanno funzioni differente: la prima testina di taglio è la Direct&Cut che allinea e taglia i peli che crescono in direzioni diverse, la seconda è la HyperLift&Cut che solleva e taglia i peli distesi nelle zone più difficili e alle restanti due testine di taglio sono dette OptiFoil che consentono una rasatura più profonda e duratura.
Se comunque volete saperne di più su tutta la tecnologia di taglio che riguarda la nuova serie 9 di Braun, vi consigliamo caldamente di leggere la nostra recensione sul Braun Serie 9 9040s.
Base con Sistema Clean&Charge
Passiamo ora al sistema avanzato Clean&Charge di cui dispone il rasoio elettrico Braun Serie 9 9090 cc, sicuramente una delle caratteristiche più innovative di questo modello. Riponendo il rasoio nella stazione di pulizia e premendo un solo semplice pulsante si può dar vita a ben 5 azioni:
- Igienizzazione della testina
- Ricarica del rasoio
- Lubrificazione del rasoio
- Identificazione del programma di pulizia
- Asciugatura del rasoio
L’unico svantaggio della base di pulizia, è giusto nelle dimensioni, dobbiamo ammettere infatti che risulta leggermente ingombrante, quindi se non avete spazio in bagno in cui riporre la stazione Clean&Charge, vi consigliamo il modello senza, ovvero il Braun 9040s.
Caratteristiche Aggiuntive e Autonomia della Batteria
Ma le caratteristiche del Braun Series 9 9090cc non finiscono di certo qui, infatti anche se questo rasoio elettrico permette di rasare la barba solamente a secco, la testina può comunque essere sciacquata sotto l’acqua corrente per mantenerlo sempre pulito.
Non poteva di certo mancare un rifinitore di precisione integrato che consente di regolare i baffi, il pizzetto o le basette in modo comodo e preciso, anche grazie la fatto che si rivela molto delicato sulla pelle. L’estrazione di questo accessorio è piuttosto facile, infatti fuoriesce con una moderata pressione dal retro del rasoio e nella posizione finale segue l’ergonomia del manico, quindi risulta molto facile ed intuitivo da usare.
Infine, per quanto riguarda l’autonomia del Braun 9090cc, possiamo dire che la batteria è sicuramente alla pari con tutte le altre caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, infatti il Braun Serie 9 9090cc monta una batteria Li-Ion che grazie alla sua tecnologia avanzata permette un tempo di rasatura di ben 50 minuti con una ricarica completa in un’ora.
Può anche essere ricaricato velocemente in 5 minuti, per garantire almeno una rasatura, utile nel caso in cui la batteria fosse completamente scarica.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Sistema di taglio ad azione quadrupla
- Tecnologia Intelligent Sonic: 40.000 micro vibrazioni
- Sistema Pivoting: la testina si adatta ai contorni del viso
- Elementi di taglio flessibili
- Lame OptiFoil
- Rifinitore centrale per Ottimizzare il taglio
- Wet&Dry: no
- Indicatore LED: stato di carica e indicatore di blocco
- Tipo di batteria: Li-Ion
- Autonomia Batteria: 50 minuti
- Tempi di Ricarica: 1 ora
- Ricarica Veloce: 5 minuti di ricarica equivalgono a 1 rasatura
- Funzionamento: con e senza filo
- Adattamento automatico della funzione
- Rifinitore di precisione per baffi e basette
- Base con sistema Clean&Charge: pulisce la testina e ricarica il rasoio
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
|
Svantaggi
|
Conclusioni
Il Braun Serie 9 9090cc oggi rappresenta sicuramente il top tra i rasoi elettrici a secco e il prezzo di vendita a cui è proposto, è sicuramente giustificato dall’efficacia delle prestazioni di questo prodotto.
La rasatura col Braun Serie 9 9090cc è quello che si dice un piacere puro, il tocco è delicato e il manico ergonomico unito al sistema di rasatura flessibile della testina, consentono di ottenere risultati eccezionali già al primo passaggio e con una pressione molto leggera, caratteristiche queste che riducono drasticamente l’insorgenza di irritazioni cutanee, questo rasoio elettrico è dunque molto consigliato per chi una pelle particolarmente delicata.
Quello che ci ha anche colpito positivamente, è l’efficacia della base di pulizia Clean&Charge con le 5 azioni, esempio della grande capacità dei progettisti tedeschi, che in questo campo, con la serie 9, hanno sicuramente fatto la differenza.
Il rasoio elettrico dry Braun Serie 9 9090cc, non è sicuramente un modello economico e di certo non vuole esserlo, è infatti espressione di ricerca e tecnologia, due aspetti che hanno i loro costi. In ogni modo è un modello che consigliamo vivamente a tutti coloro che vogliono una rasatura eccellente senza badare troppo al portafoglio.
Rasatura: | ![]() |
Precisione: | ![]() |
Ergonomia: | ![]() |
Autonomia: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Istruzioni Braun Serie 9 9090cc
Di seguito abbiamo riportato il link per scaricare il libretto di istruzioni multi-lingua, direttamente dal sito ufficiale:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
29 Commenti in "Braun Serie 9 9090cc – Recensione"
Buongiorno a tutti ho appena acquistato un Braun 9090 cc, approfittando del black friday mi é costato €159,00
é il vero primo rasoio che compro e dalle vostre recensioni sembra un buon prodotto, mi confermate che non funge anche da regolabarba e non c’è nessun accessorio da poter comprare separatamente per permettere la regolazione?
Grazie ciao??
Ciao Gabriele, complimenti per l’affare, lo hai acquistato ad un ottimo prezzo! Si, ti confermiamo che il Braun Serie 9 9090cc funziona solo da rasoio elettrico e non ci sono accessori da acquistare a parte. Per il momento, gli unici rasoi elettrici degni di nota, che permettono di agganciare anche l’eventuale testina per la regolazione della barba, sono alcuni modelli della Philips, quelli dotati degli accessori Smartclick 😉
Sono indeciso tra l’acquisto di un Braun serie 9 9090cc o il Panasonic ES LV 95? Quale consigliate voi? Sono interessato alla qualità della rasatura. Ho la pelle abbastanza sensibile ma la barba folta e dura. Grazie
Ciao Stefano e benvenuto nel nostro sito! Sono due ottimi rasoi elettrici e come diciamo sempre, le prestazioni di rasatura possono variare da persona a persona. Diciamo che il Panasonic ES-LV95 forse è un pelo migliore, in termini di profondità e velocità di rasatura, il motore di cui è dotato è veramente potente e la testina contenente le lame è piuttosto ampia, quindi riesci a radere molto velocemente anche le zone più complicate. Bisogna ammettere che anche il Braun Serie 9 9090cc è un ottimo rasoio elettrico che forse tende ad essere leggermente meno prestante del Panasonic, cercando tuttavia di favorire la delicatezza sulla pelle in fase di rasatura. Si tratta comunque di differenze minime e come abbiamo già scritto, i risultati possono variare da persona a persona. Per quanto ci riguarda, sono ottimi entrambi. Speriamo di averti aiutato, ciao Stefano, ti auguriamo una buona giornata 😉
Sono possessore di un Philips rq1290_21 di due anni e dovevo cambiare le testine, anche se ancora tagliano bene. Purtroppo ho scoperto che il modello identico a quelle in dotazione esistono non vengono più fabbricare e dovrei quindi spendere circa 80 euro (di listino :-/) per Comprare le testine che ora vende la Philips per il mio rasoio e che pare, leggendo vari commenti online, che siano di qualità inferiore.
Per questo ho preso in offerta il modello braun serie 9 9040, perché wet&dry, a 149,99 euro.
Con mia sorpresa però non taglia meglio del Philips vecchio di 2 anni e con testine di due anni; ho trovato dei miglioramenti solo sul collo, ma vicino all’orecchio, e su tutto “lo spigolo” della mandibola mi taglia molto meglio il Philips, così come anche il regola basette.
Da qui il dubbio :
È fallato il mio braun 9040 o è “normale”?
Grazie
Ciao Fabrizio, purtroppo come diciamo sempre, le prestazioni di un rasoio elettrico possono variare da persona a persona, dipende quindi dal tipo di barba, dalla pelle, dalla scorrevolezza delle lame, insomma, dalla nostra esperienza, alla fine abbiamo capito che ognuno di noi riscontra dei risultati diversi. Nel tuo specifico caso dunque, potrebbe essere che i risultati migliori li ottieni con un rasoio elettrico a tre testine rotanti, esattamente come i Philips 😉
MA È vero che le nuove testine rq12+ hanno una qualità inferiore a quelle originali?
Grazie
Ciao Fabrizio, onestamente non abbiamo ancora avuto a che fare con le testine di ricambio Philips RQ12/60, tuttavia sembrerebbe che molti utenti lamentano proprio questo problema, ovvero, pare che le testine di ricambio Philips non abbiano la stessa qualità delle testine originali vendute con il rasoio 😉
Rispetto alla serie 7, un 799cc, cosa si otterebbe con questo modello ?
GRAZIE
Ciao Fabrizio, premesso che le prestazioni di taglio variano da persona a persona, noi possiamo dirti che in linea di massima le prestazioni sono molto simili, quindi se trovi un’ottima offerta per il Braun serie 7 799cc, noi ti consigliamo di acquistarlo. Il Braun serie 9 comunque risulta essere leggermente più delicato sulla pelle rispetto alla serie 7 e la testina ha un elemento di taglio in più, quindi garantisce un leggero miglioramento nel taglio, anche se quest’ultimo aspetto non è stato riscontrato da tutti gli utenti. Speriamo di averti aiutato, ciao Fabrizio e alla prossima 😉
Buonasera,
dopo aver letto la vostra ottima recensione, sto seriamente pensando di affrontare il (notevole) investimento necessario per comprare un Braun Serie 9.
Avrei tuttavia un dubbio: essendo desideroso di poter utilizzare il rasoio anche mentre quest’ultimo è in carica, e non essendo un grande fan del wet&dry, pensavo di orientarmi verso il 9090. La nuova serie 92xx sta però ricevendo recensioni incredibilmente positive, ragion per cui vorrei cortesemente chiedervi se anche tra questi nuovi modelli ne esiste almeno uno che abbia l’alimentazione del tipo “batteria+rete”.
Vi ringrazio e mando un saluto a tutti gli utenti
Ciao Ale e benvenuto nel nostro sito! Abbiamo dato un’occhiata ai nuovi modelli Braun serie 9 92xx e sembra essere tutti dotati della tecnologia Wet&Dry, quindi utilizzabili solo in modalità cordless. Inoltre, oltre al nuovo elemento rivestito in titanio che “dovrebbe” garantire migliori performance, non abbiamo individuato altre caratteristiche rilevanti rispetto ai modelli già presenti in commercio. Onestamente non crediamo che ci siano particolari differenze di prestazioni tra un Braun Serie 9 92xx e un Braun Serie 9 90xx, quindi per quanto ci riguarda, puoi tranquillamente acquistare il Braun Serie 9 9090cc che costa molto meno e lo puoi usare anche con filo. Speriamo di averti aiutato, ciao Ale, ti auguriamo una buona serata 😉
Grazie mille per la risposta e la disponibilità 🙂
Un saluto
Ale
Ciao a tutti, sto testando il rasoio della Braun serie 9 9090; devo dirvi che non ha deluso le mie aspettative, ma mi sarei aspettato un qualcosa di più dalla Braun, avevo già utilizzato un rasoio Braun, vecchia serie 3.
Ho una barba molto dura e mi piace arrivare fino a sera senza, sono sempre alla ricerca di un rasoio affidabile che possa donarmi una rasatura perfetta.
Lo consiglio perché dona una rasatura perfetta fino a sera, ma solo dopo molte passate e unica nel suo genere la stazione di ricarica che ricarica, disinfetta, lubrifica e asciuga.
Uniche riserve: Data la sua ampia testina è difficile una rasatura nella zona baffi, peccato perché ha una testina flessibile niente male, che consente maggior comfort su collo, mento e guance, peccato che utilizzandolo ad umido non è molto performante, non è wet&dry.
ciao a tutti….domanda…le testine in questo modello vanno cambiate?
Ciao Rocco, considera che le testine di un rasoio elettrico durano alcuni anni, anche se usate in modo intenso. Per quanto riguarda questo nuovo Braun serie 9, in commercio ancora non si trovano le testine di ricambio, probabilmente proprio perché è un modello particolarmente recente 😉
Ciao,
prima di tutto, grazie e complimenti per l’ottima recensione. Stavo pensando all’acquisto di questo rasoio, dato che sembra delicato sulla pelle e in grado di radere a fondo, ma volevo chiedervi un paio di cose:
1) Come si comporta con la barba di qualche giorno (o anche di un paio di settimane)? È necessario radersi tutti i giorni per i risultati migliori?
2) Le lame di ricambio… dove si trovano? Ho cercato praticamente ovunque, ma senza successo… Ho letto che dovrebbero durare anche un paio d’anni, ma comprare un rasoio senza che in vendita si trovino le lame di ricambio mi sembra un po’ un controsenso…
Grazie!
Ciao Mirko, ti ringraziamo per i complimenti! Onestamente un paio di settimane ci sembrano un po’ troppe, specialmente se hai una barba di quelle difficili da radere, quindi dure e particolarmente folte. Chiaramente per ottenere dei risultati migliori, è sempre consigliato radersi spesso, se poi lo fai tutti i giorni tanto meglio. Questo ovviamente vale per tutti i rasoi elettrici in commercio, vale anche per i taglicapelli. Per quanto riguarda le lame, hai ragione, sembra che in commercio ancora non si trovino, comunque è un rasoio elettrico nuovo, quindi non avrebbe senso produrre adesso le lame, visto che durano minimo un paio di anni, quindi non è detto che tra due anni tu debba necessariamente sostituirle, molti le utilizzano anche per 4 o 5 anni prima di passare alla sostituzione.
Speriamo di averti aiutato, ciao Mirko e alla prossima 😉
Tra questo rasoio e il Philips S9041 con quale si ottiene una rasatura più profonda?
Ciao Ale, secondo noi come profondità di rasatura sono sullo stesso livello ormai. Più che altro entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi, ad esempio il Philips risulta più maneggevole e più efficacie in alcune zone del viso, specialmente quelle più spigolose come la mascella ma anche la zona mento, mentre il Braun risulta più efficacie in zona collo e in zona baffi e in linea di massima è più delicato sulla pelle. Sono comunque due rasoi elettri top di gamma estremamente efficaci ma le prestazioni possono variare da persona a persona.
Speriamo di averti aiutato, ciao Ale e buona giornata 😉
Volevo sapere dovendo comprare un rasoio tra il 9090 e il 9095 se ci sono differenze tecniche:non so se ho letto male il 9095 è vero che ha due motori ed è più potente rispetto al 9090. Grazie c.s
Ciao Gregorio, non ci risulta che il Braun Serie 9 9095 abbia due motori. Da quanto sappiamo, il Braun Serie 9 9090 e il Braun Serie 9 9095 sono identici, con la sola differenza che il Braun Serie 9 9095 è Wet&Dry, quindi puoi utilizzarlo sotto la doccia e può essere usato solo in modalità cordless, mentre il Braun Serie 9 9090 non è Wet&Dry, quindi funziona solamente su pelle asciutta ma puoi utilizzarlo sia con cavo, sia in modalità cordless. Inoltre, nel Braun Serie 9 9095 dovresti trovare in dotazione una custodia in pelle e non in tessuto semi-rigido come accade per il Braun Serie 9 9090. Speriamo di averti aiutato, ciao Gregorio e alla prossima 😉