Vorrei comprare un rasoio elettrico ma non so proprio quale scegliere !
Questo è quello che capita a molte persone che sono interessate ad acquistare un rasoio elettrico ma non hanno la minima idea su quale modello scegliere. Proprio per questo, lo Staff di RasoioElettricoTop.it, ha deciso di aiutarvi, scrivendo questa guida dettagliata con dei pratici consigli, aiutandovi quindi a scegliere il rasoio elettrico più giusto per le vostre esigenze, specialmente se vi siete stancati di usare schiume da barba, gel vari, ma soprattutto lamette costose e irritanti.

Se chi vuole bypassare questa guida, può andare direttamente alla nostra Classifica sempre aggiornata con i Rasoi Elettrici Migliori.

Dunque, per comprare un buon rasoio elettrico, abbiamo analizzato e messo in evidenza alcuni fattori importanti da tenere in considerazione per la vostra scelta, tra cui:

Come Scegliere un Rasoio Elettrico

 

Prezzo e Marca del Rasoio Elettrico

Marche Rasoio ElettricoPrima di acquistare questo prodotto, dovete ovviamente valutarne il prezzo e il budget a vostra disposizione. Tenete conto che il rasoio elettrico, è uno di quei prodotti che funziona bene solo se è di qualità, quindi evitate rasoi elettrici di marche ignote e di dubbia provenienza, infatti non tagliano nulla e strappano soltanto i peli, per non parlare della scarsa qualità dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione. Quindi cercate di orientarvi su una buona marca, attualmente le migliori che abbiamo testato e che potete trovare nei negozi e online, sono Philips, Braun, Panasonic, Remington e Rowenta.

Mentre per quanto riguarda i regolabarba, le migliori marche sono sempre Philips, Braun, Panasonic, Remington, Rowenta e ulteriori marche aggiuntive come Imetec, BaByliss, Moser e Wahl.
Quindi una volta stabilita la marca, vi consigliamo di orientarvi su una fascia di prezzo media in su, altrimenti rischierete di ritrovarvi con un prodotto alquanto deludente e con scarsi materiali di costruzione, destinato a rompersi in breve tempo e fidatevi che avendone provati tanti, se volete un buon rasoio elettrico, dalla nostra esperienza, vi consigliamo caldamente di spendere qualche soldo in più. Tuttavia su Amazon, esistono diverse offerte interessanti in cui potrete fare degli ottimi acquisti risparmiando diversi soldi.

 

Tipi di Rasoio Elettrico

Altro fattore decisivo nella scelta di un buon rasoio elettrico è senza dubbio il tipo di rasoio elettrico. Esistono infatti 3 tipi principali di rasoio elettrico:

  • Rasoio Elettrico TestineRasoio Elettrico a Testine: questo sistema, risulta sicuramente tra i più utilizzati e Philips ne è sicuramente un esempio ed il principale fondatore delle 3 testine rotanti. Si tratta di un sistema molto comodo ed ergonomico da utilizzare, infatti è studiato per adattarsi meglio di qualunque altro sistema di rasatura. I rasoi elettrici più moderni poi, hanno tre testine rotanti piuttosto snodabili, permettendo di adattarsi perfettamente alle forme e ad eventuali sporgenze del viso.

 

  • Rasoio Elettrico LaminaRasoio Elettrico a Lamina: solitamente, questi tipi di rasoi elettrici, permettono una rasatura abbastanza profonda già dalla prima passata, tuttavia, la particolare forma lineare della lamina, non permette una rasatura adeguata nei punti più difficili del volto, e quindi potrebbe essere necessario passare più volte per ottenere una rasatura completa. Resta comunque un parere soggettivo, molte persone infatti, preferiscono il sistema a lamina rispetto alle testine.

 

  • Rasoio Elettrico Motore Lineare SonicoRasoio Elettrico a Motore Lineare Sonico: questo tipo di rasatura lo possiamo trovare solamente nei rasoi elettrici di fascia alta, difficile spendere meno di 200 euro per un rasoio elettrico di questo tipo. Il motore lineare sonico, sfrutta una tecnologia capace di erogare migliaia di micro-pulsazioni  dirette alla testina del rasoio. In questo modo, la testina di tipo dinamico, riesce a catturare e tagliare anche i peli più corti durante la passata, proprio grazie a queste micropulsazioni. Questi tipi di rasoi elettrici, sono ottimi ma anche piuttosto costosi.

Ma non è tutto, infatti tra questi tipi di rasoi elettrici, caratterizzati ciascuno da diversi tipi di rasatura, ci sono rasoi elettrici che possono essere utilizzati sotto l’acqua, sono quindi di tipo “Wet & Dry”, o meglio possono essere usati sia a secco, sia sotto l’acqua e sono i tipi di rasoio elettrico che consigliamo maggiormente a chi ha una pelle sensibile, alcuni modelli infatti, permettono di essere utilizzati direttamente con delle lozioni lenitive per la pelle o più semplicemente utilizzando schiume e gel da barba.

 

Autonomia del Rasoio Elettrico

Autonomia BatteriaAltro aspetto da tenere in considerazione è la durata della batteria. La maggior parte dei rasoi elettrici, sono infatti di tipo cordless, sfruttano quindi una batteria ricaricabile che ha una certa autonomia. Questo è un altro fattore che indica l’importanza di acquistare un rasoio elettrico di qualità e di marca, proprio perché la batteria interna deve avere certi standard per permettere una determinata autonomia e tempi di ricarica non troppo elevati. I rasoi elettrici di fascia alta infatti, sono tutti caratterizzati da una batteria a litio che offre una autonomia maggiore e tempi di ricarica molto ridotti che possono variare da 1 ora a 3 ore circa. Questo consente di ottenere anche delle ricariche rapide quando la batteria è completamente scarica, infatti non tutti i modelli possono essere usati con il cavo di alimentazione, sicuramente un bel vantaggio se avete scordato di caricare la batteria e dovete rasarvi la barba urgentemente.

 

Maneggevolezza Rasoio ElettricoManeggevolezza del Rasoio Elettrico

Ecco un altro aspetto da tenere in considerazione! La maneggevolezza di un rasoio elettrico è molto importante, proprio per garantire il massimo confort durante l’utilizzo, senza affaticarsi troppo e cercando di ottenere dei risultati più precisi possibile, specialmente in prossimità dei tratti più difficili del viso. I modelli di fascia più alta, sono infatti piuttosto leggeri ed ergonomici, sia per quanto riguarda le testine, sia per quanto riguarda i materiali e il design del rasoio elettrico, consentendo una presa più agevole e il più delle volte antiscivolo.

 

Dotazione di Accessori del Rasoio Elettrico

Accessori Rasoio ElettricoQuando acquistate un rasoio elettrico, fate molta attenzione agli accessori che vengono forniti in dotazione. Ogni volta che utilizzate un rasoio elettrico, dovete avere la pazienza di pulire bene le testine dai peli residui, quindi è necessaria una spazzoletta che solitamente viene fornita in dotazione con tutti i rasoi elettrici, dipende soprattutto dalla fascia di prezzo. Alcuni modelli poi, forniscono anche una comoda custodia da viaggio e un coperchietto da mettere sopra le testine o la lamina come protezione. Se poi si tratta di rasoi elettrici ricaricabili, magari al litio, solitamente nella confezione si trova una comoda base per la ricarica della batteria.

 

Ricambi del Rasoio Elettrico

Ricambi Rasoio ElettricoUn altro aspetto che molti non prendono in considerazione, è proprio quello dei ricambi per il rasoio elettrico che andrete ad acquistare. Tenete conto che nonostante le lame delle testine di un rasoio elettrico siano molto durature, prima o poi dovrete cambiarle, specialmente se ne fate un uso intensivo ed avete una barba molto molto dura e folta. Quindi, prima di fare acquisti azzardati, informatevi bene sulla marca del rasoio elettrico ed eventualmente se ci sono le testine di ricambio. Se comprate un rasoio elettrico di marca come Philips, Braun, Remington, Panasonic ed altri da noi testati, allora potete stare tranquilli, altro motivo in più per scegliere un rasoio elettrico di qualità e di marca.

 

Rasoio Elettrico o Regolabarba?

Se ancora non avete ben capito la differenza tra rasoio elettrico e regolabarba, la riassumiamo in questa pagina in breve.

Rasoio ElettricoIl rasoio elettrico è un prodotto che punta ad offrire una rasatura più simile possibile ad una lametta, i rasoi elettrici di qualità infatti, vi garantiranno dei risultati eccellenti, permettendovi di avere una pelle liscia e pulita dopo ogni rasatura.

RegolabarbaIl regolabarba invece, è molto più simile ad un tagliacapelli, perché ha la possibilità di tagliare la barba a determinati spessori. La maggior parte dei regolabarba, hanno in dotazione una particolare testina a lamina che permette anche la rasatura simile a quella dei rasoi elettrici, ma il più delle volte i risultati non sono ottimi e bisogna passare più volte per ottenere dei risultati accettabili.

Quindi, se avete intenzione di cambiare spesso look, alternando periodi in cui portate la barba lunga a periodi in cui volete essere totalmente sbarbati, vi consigliamo a questo punto l’acquisto separato di entrambi i prodotti, quindi sia il rasoio elettrico che il regolabarba. Altrimenti, potete orientarvi sul prodotto che ritenete più opportuno per le vostre esigenze, ovviamente secondo il tipo di barba che intendete portate.

 

Conclusioni

Arrivati a questo punto, sarete sicuramente più informati di prima 🙂 !
Abbiamo visto nel dettaglio come scegliere un rasoio elettrico più giusto per le proprie esigenze, analizzando tutte le caratteristiche che influiscono sulla scelta. Ecco riportate le caratteristiche in breve:

  • Tipo di testina
  • Tipo di rasoio elettrico (se Wet & Dry oppure no)
  • Marca
  • Fascia di prezzo
  • Autonomia della batteria
  • Maneggevolezza
  • Accessori forniti in dotazione
  • Reperibilità dei ricambi (specialmente per le testine di ricambio)

Adesso non vi resta che leggere tutte le nostre recensioni sui rasoi elettrici e le recensioni sui regolabarba per scegliere il prodotto più giusto per voi e per il vostro budget. Vi suggeriamo anche di dare un’occhiata alla pagina dei Migliori Rasoi Elettrici e dei Migliori Regolabarba, così potrete direttamente vedere i prodotti che noi consigliamo e che reputiamo i migliori, divisi ovviamente per fasce di prezzo e caratteristiche.

 

Sei ancora indeciso su Come Scegliere un Rasoio Elettrico ?

Se sei ancora indeciso su come scegliere un rasoio elettrico e la nostra guida non è stata esaustiva, oppure hai semplicemente bisogno di ulteriori informazioni, lascia pure un commento sul sito e noi ti risponderemo quanto prima.

Share Button