In questa pagina vi daremo degli utilissimi consigli su come mantenere il vostro rasoio elettrico sempre al top delle performance! Fondamentalmente il rasoio elettrico è un prodotto di facile utilizzo e mantenimento, infatti quello che conta è la costanza e la passione con il quale ci si dedica alla cura dei propri prodotti. La manutenzione di un rasoio elettrico è molto importante, specialmente se avete speso molti soldi come investimento per acquistarne uno di qualità e duraturo, non tutti sanno infatti che con una buona manutenzione e un po’ di pazienza, si può prolungare di molto la vita di questo particolare strumento. Di seguito abbiamo riportato i punti salienti per ottenere il massimo dei risultati dal vostro rasoio elettrico e in modo constante nel tempo:

Manutenzione Rasoio Elettrico

 

Pulizia e Igiene del Rasoio Elettrico

Pulizia Testine Rasoio ElettricoQuesto è il primo consiglio che vi diamo, cercate di pulire sempre il vostro rasoio elettrico con la spazzolina che vi viene fornita in dotazione e se non ne avete una, cercate di procurarvela. Pulite sempre per bene e in modo accurato le testine del vostro rasoio elettrico dopo ogni utilizzo, eliminando tutti i peli residui dalle lame, così facendo manterrete le prestazioni del taglio sempre al top. Nel caso in cui possediate un rasoio elettrico Wet & Dry, quindi resistente all’acqua, non ci sono problemi, potrete tranquillamente lavare il vostro rasoio elettrico sotto l’acqua corrente, mentre se possedete un rasoio elettrico che funziona solo a secco e quindi non può essere bagnato, potrete comunque smontare solo le testine e sciacquarle delicatamente sotto l’acqua, avendo cura di asciugarle per bene prima di rimontarle.

Lubrificazione delle Lame

Lubrificazione Testine Rasoio ElettricoUn altro aspetto  importante è proprio la lubrificazione delle lame. Delle lame ben lubrificate infatti, permettono una maggiore scorrevolezza e un minor attrito in fase di rotazione o oscillazione, secondo il tipo di rasoio elettrico che avete. Chiaramente dopo alcuni utilizzi, le lame delle testine tendono a “seccarsi”, diminuendo progressivamente la qualità della rasatura, quindi è buona norma lubrificare con degli appositi prodotti come ad esempio lo Spray lubrificante per testine di rasatura Philips, nel caso in cui abbiate un rasoio elettrico philips, con il quale potrete non solo lubrificare le testine del vostro rasoio elettrico, ma anche pulirle e disinfettarle. Noterete da subito una netta differenza nel taglio e avrete la sensazione che le lame delle testine tornino quasi come nuove. In alternativa, potrete utilizzare dei classici oli lubrificanti come quelli per le macchine da cucire. Ricordate comunque che l’operazione di lubrificazione delle testine, va eseguita una volta ogni tanto, infatti non è necessario lubrificarle tutte le volte che utilizzate il rasoio elettrico.

Ricarica della Batteria

Ricarica Rasoio ElettricoOvviamente questa guida sulla manutenzione rasoio elettrico non è rivolta solamente alle testine ma anche agli altri componenti che costituiscono un rasoio elettrico, stiamo parlando principalmente della batteria. La quasi totalità dei rasoi elettrici sono di tipo cordless, quindi sono dotati di una batteria ricaricabile. Chiaramente in base al modello, alla marca e alla fascia di prezzo, il rasoio elettrico può essere dotato di diversi tipi di batterie, tra cui le principali sono le batterie NI-CD (Nichel-Cadmio) e le più moderne batterie al litio. Consigliamo quindi di leggere sempre attentamente le istruzioni e verificare la sezione riguardante la ricarica della batteria, proprio per non danneggiare nel tempo questo componente che altrimenti vi costringerà alla sostituzione dell’intero rasoio elettrico. Solitamente i rasoi elettrici dotati di batteria al litio hanno un’autonomia maggiore, si ricaricano in tempi brevi e dispongono di un led di carica, mentre i rasoi elettrici dotati di batterie NI-CD si caricano in tempi lunghi ed hanno un’autonomia leggermente inferiore. Consigliamo comunque di leggere sempre attentamente il libretto di istruzioni e di rispettare i tempi di carica delle batterie nonché di eseguire in modo corretto la ricarica, noterete come il vostro rasoio elettrico arriverà a durare anche diversi anni.

Sostituzione delle Testine

Ricambi Rasoio ElettricoPurtroppo le testine del rasoio elettrico non sono “immortali”, quindi tenderanno nel tempo a consumarsi e a perdere quella affilatura che avevano in origine. Ovviamente tutto ciò dipende da quanto uso ne fate e dalla durezza della vostra barba, quindi possono durare da un anno a diversi anni. Se seguirete i consigli sulla lubrificazione che vi abbiamo scritto precedentemente, allungherete sicuramente la durata delle testine di rasatura, tuttavia nel caso in cui noterete un evidente calo di prestazioni nel taglio, allora significa che è arrivato il momento di acquistare delle nuove testine di ricambio. Ecco perché è importante acquistare un rasoio elettrico di marca e di qualità, così potrete stare tranquilli che in commercio troverete facilmente le testine di ricambio.

Seguite sempre i nostri consigli sulla manutenzione del rasoio elettrico e vedrete che sia il vostro rasoio elettrico, sia il vostro portafogli, potranno solo che trarne beneficio 🙂 !

Share Button