Panasonic ER-GB40 – Recensione
Il Panasonic ER-GB40 è un dispositivo ottimo come rapporto qualità / prezzo, progettato per regolare la barba e i capelli. Tra tutti i regolabarba Panasonic, questo è senza dubbio il miglior come qualità / prezzo, la qualità del taglio è molto buona, è Wet & Dry e l’autonomia di funzionamento arriva fino a 50 minuti.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video Panasonic ER-GB40
Recensione Completa Panasonic ER-GB40
Dopo aver avuto l’occasione di provare a fondo questo prodotto, abbiamo deciso di dedicargli una recensione accurata, stiamo parlando del Panasonic ER-GB40, ovvero un regolabarba che funziona anche come regolacapelli. Panasonic ER-GB40 è indubbiamente un prodotto valido e dotato secondo noi di un ottimo rapporto qualità / prezzo, ottimo come design, molto buona la qualità di taglio, sia con il pettine, sia con il solo rifinitore di precisione e molto comoda la possibilità di poterlo utilizzare anche sotto l’acqua, caratteristica che ne facilita anche la pulizia e la manutenzione visto che la testina può essere totalmente lavata. In questa recensione, vedremo più nel dettaglio le sue caratteristiche principali ma soprattutto le nostre impressioni e considerazioni finali per il Panasonic ER-GB40.
Contenuto della Confezione
Come sempre, prima di parlare di caratteristiche tecniche ecc., vi descriviamo il contenuto della confezione e gli accessori in dotazione con il Panasonic ER-GB 40. Nella sua confezione originale, abbiamo trovato ovviamente il regolabarba / tagliacapelli, la solita manualistica con garanzia e istruzioni abbastanza esaustive, un pennellino per rimuovere i peli residui dalle lame e dall’interno della testina, una boccetta d’olio per la lubrificazione delle lame, il pettine distanziatore per regolare barba e capelli fino ad un massimo di 10 mm, una comoda base dove riporre e ricaricare il Panasonic ER GB 40 ed infine il cavo di alimentazione da collegare alla base di ricarica. La dotazione di accessori è abbastanza completa, magari una custodia da viaggio sarebbe stata gradita, tuttavia questo è uno dei pochi regola barba ad essere dotato di una comoda base per la ricarica, anche se ci è sembrata piuttosto leggera e poco stabile. Molto comoda comunque per via del led che è posto frontalmente , in modo da tenere sotto controllo la ricarica del Panasonic ER-GB40.
Materiali, Design e Caratteristiche
Per quanto riguarda i materiali del Panasonic ER-GB40, possiamo confermare che sono molto buoni, ben assemblati e piuttosto solidi, si ha un’ottima sensazione di solidità quando si tiene questo regola barba / capelli in mano. Abbiamo anche trovato un’impugnatura piuttosto ergonomica che ne facilita la presa e lo rende antiscivolo, insomma si tratta di un prodotto decisamente facile e comodo da utilizzare. Molto bello anche il design, ci è piaciuta molto la colorazione di blu e silver insieme, il design ci è sembrato abbastanza curato e rifinito, un oggetto bello da vedere e dall’aspetto abbastanza moderno. Ma vediamo di analizzarlo più nel dettaglio, nella parte posteriore abbiamo il tasto di accensione / spegnimento ed appena sopra, è posizionata la rotella che consente di regolare in modo preciso la lunghezza del taglio con intervalli di 0,5 mm fino ad un massimo di 10 mm. Lateralmente invece, sono posizionati i due terminali esterni che vanno poi incastrati nella base di ricarica. Infine nella parte superiore della testina, è stata realizzata una piccola apertura, specifica per il passaggio dell’acqua in modo da facilitarne la pulizia senza smontare la testina.
Le lame del Panasonic ER-GB40 invece sono state realizzate in acciaio inossidabile e sono angolate a 45 gradi, permettendo dunque un taglio netto e decisamente accurato. I denti del pettine invece sono stati leggermente arrotondati per aumentarne la scorrevolezza e ridurre in modo significativo l’irritazione cutanea.Per quanto riguarda l’autonomia, il Panasonic ER-GB40 offre delle ottime prestazioni, possiamo arrivare tranquillamente a 45/48 minuti di utilizzo effettivo, tuttavia avendo una batteria di tipo NiMh, i tempi di ricarica sono abbastanza lunghi, si parla di circa 8 ore.
Test Panasonic ER-GB40
In questo paragrafo invece, vi racconteremo la nostra esperienza d’uso dopo aver effettuato diversi test con questo regolabarba Wet&Dry della Panasonic. Il Panasonic ER-GB40 risulta anche abbastanza silenzioso rispetto a tanti altri modelli che abbiamo testato e le vibrazioni risultano anche abbastanza attenuate, l’ergonomia è molto buona e durante i nostri test, non abbiamo avuto problemi da segnalare per quanto riguarda la maneggevolezza.
La qualità del taglio ci è sembrata molto buona, le lame sembrano lavorare bene e le prestazioni sono buone sin dalle prime passate, anche nelle zone difficili come il collo e il mento, chiaramente non avendo una testina oscillante, questo regolabarba fa un po’ fatica a seguire bene i contorni del viso. La rotella per regolare la lunghezza di taglio è risultata piuttosto precisa e il Panasonic esegue un taglio accurato, uno dei pochi regolabarba che mantiene esattamente la lunghezza di taglio impostata. Eseguendo i dovuti test, ci siamo resi conto che maggiore è la lunghezza della barba da tagliare, minori sono le prestazioni del Panasonic ER-GB40, chiaramente fino a 6/7 mm di lunghezza, non abbiamo riscontrato grossi problemi, ma superando questa lunghezza, abbiamo notato che il Panasonic ER GB40 inizia a faticare e bisogna passare più volte per ottenere un taglio omogeneo, tuttavia vi ricordiamo che questo dispositivo viene venduto anche sotto i 50 euro online. Per quanto riguarda il test come tagliacapelli, le prestazioni sono state leggermente inferiori, infatti consigliamo di utilizzare il Panasonic ER-GB40 principalmente come regolabarba, per i capelli noi pensiamo che sia sempre meglio acquistare un tagliacapelli dedicato.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Colore: Silver e Blu
- Dimensioni (Larg. x Alt. x Prof.): 46.7 x 171.1 x 46.1 (mm)
- Peso: 150 g
- Materiale della lama: acciaio inossidabile
- Wet&Dry: si
- Lavabile: si
- Trimmer di precisione: si
- Rotella di regolazione rapida: si
- Regolazione livelli del pettine: 19
- Lunghezza taglio dei pettini: 0,5 mm 19 livelli
- Numero di pettini: 1
- Ampiezza lama: 25 mm
- Lunghezza di taglio minima: 0,5 mm
- Alimentazione: a batteria
- Tempo di carica: 8 ore
- Autonomia batteria: 50 min
- Ricarica rapida: no
- Voltaggio universale: no
- Tipo di batteria: Ni-Mh
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
|
Svantaggi
|
Conclusioni
Il Panasonic ER-GB40 è un prodotto versatile ma dotato soprattutto di un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni. Si tratta di un regola barba / capelli con una buona qualità di taglio, non è molto rumoroso, dispone di un’ottima autonomia ed è impermeabile, quindi le testine possono essere tranquillamente sciacquate sotto l’acqua per facilitarne la pulizia e la manutenzione. Ottime le prestazioni come regolabarba, leggermente inferiori come tagliacapelli, tuttavia consigliamo l’acquisto di questo prodotto che riteniamo essere molto valido, specialmente per chi si regola la barba settimanalmente e non vuole spendere molti soldi.
Taglio: | ![]() |
Precisione: | ![]() |
Ergonomia: | ![]() |
Autonomia: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Istruzioni Panasonic ER-GB40
Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del regolabarba Panasonic ER-GB40:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
6 Commenti in "Panasonic ER-GB40 – Recensione"
Ciao a tutti e di nuovo complimenti!
Una domanda su questo prodotto, Panasonic ER GB 40:
QUESTO PRODOTTO PUO’ ESSERE USATO ANCHE TRAMITE FILO??
non mi pare sia specificato sulla recensione e nemmeno sul sito panasonic, mentre suk link alle istruzioni non mi fa accedere.
Credo sia importante come cosa perchè se in 45minuti non ho finito tutto il lavoro sono costretto ad aspettare 8ore prima di poter finire!! -_-‘
Grazie anticipatamente per la risposta,
buona giornata,
Mauro
Ciao Mauro, abbiamo corretto il link alle istruzioni, adesso puoi visualizzarle tranquillamente, le abbiamo lette e sembra che questo regolabarba non funzioni con il filo collegato alla corrente, ti consigliamo comunque di verificare anche tu. Speriamo di averti aiutato, ciao Mauro e buona giornata 😉
Grazie davvero per avermi risposto prontamente!!
Siete grandi!
Peccato per il prodotto, questa mancanza mi consiglia di guardare altrove!!
Approfitto per una domanda:
ma prodotti (tagliacapelli o regolabarba) che siano buoni secondo voi e che consentano più regolazioni di taglio dai 0,5mm ai 2,5mm senza l’utilizzo di pettini aggiuntivi ne esistono ancora?
Tipo il panasonic 1611 (che però è troppo costoso per le mie tasche) o alcuni vecchi Moser a cavo…..che però sono un pò obsoleti sotto molti punti di vista..
Grazie di nuovo ed ancora complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per i complimenti! Purtroppo altri regolabarba con questa caratteristica non ci vengono in mente, potresti dare un’occhiata agli altri regolabarba che abbiamo recensito, in particolare tra i Philips e i Remington che sono molti. Ciao Mauro e buona serata 😉
Salve, posseggo già il rasoio ma purtroppo ho perso il regola-barba. C’è un modo per comprare solo questo? O devo per forza ricomprare l’intero rasoio?
Grazie in anticipo
Ciao Alberto, scusa non abbiamo ben capito la domanda, cosa intendi per regolabarba? Intendevi forse il pettine distanziatore?