Il Panasonic ES-RL21-S503 è il rasoio elettrico economico di Panasonic dotato di tre testine ed un motore da 10000 giri al minuto. Panasonic RL21 è inoltre di tipo Wet & Dry, quindi può essere utilizzato sia sulla pelle asciutta, sia sulla pelle bagnata o per chi preferisce anche sotto la doccia. Dispone anche di un regolatore di precisione per le basette e i baffi.

Rasoio Elettrico Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry

Punti Salienti della Recensione Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry

1. Recensione Completa

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Recensione Completa Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry

La recensione in questione riguarda il rasoio elettrico Panasonic ES-RL21-S503 Wet & Dry. Si tratta del miglior modello di rasoio elettrico economico di marca Panasonic che abbiamo testato. Dispone di tutte le funzioni principali che un rasoio elettrico deve avere, la potenza del motore è buona, arriva fino a 10000 giri al minuto e dispone anche di un rifinitore di precisione per regolare le basette, i baffi e la barba in generale. Ma non è finita qui, infatti questo rasoio elettrico è anche Wet&Dry, quindi è l’ideale sia per chi si rade con la pelle asciutta e sia per chi preferisce utilizzare eventuali gel da barba o schiume varie. Ottimo anche per radersi direttamente sotto la doccia!

In questa recensione, vedremo in modo più approfondito quali sono le caratteristiche principali del Panasonic ES RL21, la qualità dei materiali, la maneggevolezza e i risultati dei nostri test di rasatura per capire se si tratta di un modello efficiente e se viene venduto al giusto prezzo.

Contenuto della Confezione

Confezione Panasonic ES-RL21-S503Iniziamo la nostra recensione proprio dal contenuto della confezione che abbiamo ricevuto. All’interno abbiamo trovato il manuale di istruzioni ben raffigurato in cui è persino spiegato come rimuovere le batterie interne nel momento in cui andranno sostituite (potete anche scaricarlo in formato digitale cliccando questo link: Istruzioni Panasonic ES-RL21-S503), la garanzia di 2 anni, il cavo di alimentazione per la ricarica della batteria o per l’utilizzo del rasoio elettrico direttamente con il cavo di alimentazione, un comodo pennellino per la pulizia delle testine di rasatura e delle lame situate sul rifinitore di precisione, un coperchio in plastica per coprire le testine del rasoio elettrico quando non viene utilizzato ed infine una sacchetta da viaggio dove riporre il Panasonic ES-RL21-S503, molto comoda per riporre il rasoio con i suoi accessori in modo da tenere tutto ordinato. Francamente per essere un rasoio elettrico venduto ad un prezzo così basso, siamo rimasti più che soddisfatti da questa dotazione di accessori, mancava solo una boccetta d’olio per la lubrificazione delle lame e la dotazione sarebbe stata veramente al top, ma non possiamo certo lamentarci 🙂 .

Materiali e Design

Rasoio Elettrico Panasonic ES-RL21-S503Passiamo ora a descrivervi le nostre sensazioni sui materiali di costruzione del Panasonic ES-RL21-S503, appena lo abbiamo tirato fuori dalla confezione, ci siamo resi conto della sua leggerezza, rispetto ad altri modelli poi risulta più compatto, infatti la testina dispone di 3 lame e non 5 come abbiamo visto sui modelli di fascia alta della Panasonic, tuttavia questo comporta una riduzione delle dimensioni e di conseguenza una maggiore maneggevolezza in fase di utilizzo. I materiali sinceramente ci sono sembrati molto buoni, non abbiamo notato particolari svantaggi da segnalare, la sensazione di solidità non manca e il tutto sembra ben assemblato, molto buono anche il meccanismo del regola-basette posto sulla parte posteriore del Panasonic ES-RL21-S503. Questo rasoio elettrico è molto semplice, tuttavia dispone delle funzioni principali come il led che notifica lo stato di caricamento della batteria e la funzione di blocco posta sul tasto di accensione, questa funzione permette di bloccare il tasto di accensione proprio per evitare accensioni accidentali, evitando di scaricare la batteria inutilmente. Le testine inoltre dispongono di due tastini laterali che consentono di rimuovere le lamine esterne e se occorre anche le lame interne, tutto ciò per rendere le operazioni di manutenzione e pulizia più facili. Ricordiamo che le lamine esterne andrebbero sostituite una volta all’anno, mentre le lame interne, una volta ogni due anni, tutto dipende comunque dal tipo di utilizzo che se ne fa. Concludendo, possiamo dire che il design riprende le solite linee dei rasoi elettrici Panasonic, tuttavia ci è sembrato più compatto e maneggevole di tanti altri modelli in commercio. A noi il design di questo rasoio elettrico è piaciuto molto e riteniamo che il Panasonic ES RL21 S503 sia un dispositivo decisamente elegante e moderno.

Caratteristiche Principali del Panasonic ES-RL21-S503

Sebbene si tratti di un rasoio elettrico economico, anche il Panasonic dispone di alcune tecnologie e caratteristiche principali che vedremo insieme in questo paragrafo:

  • 3 Lame Panasonic ES-RL21-S503Wet&Dry: grazie a questa tecnologia, il Panasonic ES-RL21-S503 può tranquillamente essere utilizzato sia sulla pelle asciutta, sia con la schiuma da barba e gel da barba o in alternativa direttamente sotto la doccia. Le testine poi possono essere rimosse per facilitare la pulizia e la manutenzione.
  • 3 Lame di rasatura: il Panasonic ES RL21 dispone di 3 lame di rasatura e di lamine ultrasottili per garantire una rasatura profonda e veloce. I modelli successivi, dispongono di più lame, tuttavia le 3 lame che caratterizzano questo rasoio elettrico, garantiscono delle ottime prestazioni di taglio, infatti sono inclinate di 30° e sfruttano la tecnologia Nano per una maggiore precisione nel taglio.
  • Testine Orientabili: le lamine del Panasonic ES-RL21 sono orientabili e si muovono in modo indipendenhte, garantendo un maggiore confort durante la rasatura e seguendo i contorni del viso.
  • Motore da 1000 g/m: pur trattandosi della fascia bassa dei rasoi elettrici Panasonic, questo rasoio elettrico dispone di un potente motore da 10000 giri al minuto che garantiscono ugualmente delle buone prestazioni in fase di rasatura.
  • Panasonic ES-RL21-S503 - TestineLuce LED: è presente un piccolo led che notifica lo stato di caricamento del rasoio elettrico. Una volta che il rasoio elettricosarà completamente carico, la luce led rimarrà fissa finché l’adattatore non verrà scollegato dalla presa.
  • Batteria Ricaricabile: la batteria ricaricabile integrata nel Panasonic ES-RL21-S503 non è di tipo Li-Ion, questo comporta un tempo di carica completa più lungo rispetto alle batterie agli ioni di litio e un autonomia inferiore. Il tempo per una ricarica completa, si attesta sulle 8 ore circa con le quali si possono effettuare 10 rasature da 3 minuti l’una per un totale di 30 minuti di autonomia.
  • Rifinitore di precisione: il Panasonic ES RL21 dispone anche in un rifinitore di precisione a scomparsa, ideale per regolare le basette, i baffi e la barba in generale.

Test Panasonic ES-RL21-S503

Panasonic ES-RL21-S503 - TestAbbiamo messo alla prova il Panasonic ES-RL21-S503, lo abbiamo testato sia sulla pelle asciutta, sia utilizzando un gel da barba. Ovviamente siamo andati per gradi, inizialmente abbiamo fatto alcuni test di rasatura su una barba folta ma con una ricrescita di circa 24 ore e in questo caso la nostra esperienza di utilizzo è stata più che positiva, il Panasonic ES-RL21-S503 è veramente maneggevole e le lame tagliano molto bene, nelle zone difficili abbiamo come al solito effettuato qualche passata in più, sotto al collo specialmente, proprio perché i peli crescono in tutte le direzioni e spesso sono molto attaccati alla pelle.

Abbiamo ripetuto lo stesso test ma sta volta utilizzando un gel da barba, in questo caso la rasatura ci è sembrata decisamente più confortevole, le testine scorrevano meglio e in modo più fluido, in zona collo sempre qualche piccolo problema, tuttavia con il gel che abbiamo usato noi, la pelle non si è nemmeno arrossata, neanche con diverse passate. Diciamo che in queste condizioni, il Panasonic ES-RL21 S 503 svolge veramente un ottimo lavoro, la qualità di rasatura complessiva è molto buona e non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi.

Panasonic ES-RL21-S503 - Rifinitore di PrecisioneLa musica cambia leggermente se la ricrescita della barba inizia ad essere di circa 3/4 giorni, si arriva ugualmente ad ottenere una pelle abbastanza liscia e pulita ma bisogna effettuare diverse passate in tutto il volto, specialmente nella zona collo e mento in cui solitamente la barba è più folta. Magari nel caso in cui vi radete la barba solo occasionalmente, vi consigliamo di usare un gel da barba che previene l’irritazione, in questo caso otterrete dei risultati migliori e la pelle non ne risentirà in fatto di irritazione.

Per concludere, abbiamo trovato invece molto comodo il rifinitore di precisione che ci è sembrato abbastanza preciso e anche più comodo di altri modelli, le testine infatti non essendo particolarmente grandi perché dotate di sole 3 lame, garantiscono una maggiore visibilità e di conseguenza una maggiore precisione durante il suo utilizzo. Peccato solo che il Panasonic ES RL21 S503 non sia dotato di una batteria gli ioni di litio e che i tempi di carica siano lunghi, si parla di 8 ore per una carica completa, tuttavia riteniamo che questo svantaggio non sia poi così importante.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Materiale della lama: inossidabile
  • Numero di lame: 3
  • Lamina con curvatura ad arco: si
  • Angolazione interna della lama (gradi): 30 (Nano)
  • Testina flessibile multi-direzionale: si
  • Lamina di rifinitura: si
  • Velocità motore (giri al minuto): 10000 giri/m
  • Indicatore Display: 1 LED
  • Trimmer a pop-up: si
  • Ricaricabile: si
  • Lavabile: si
  • Wet & Dry: si
  • Blocco interruttore ON/OFF: si
  • Tempo di carica: 8 ore
  • Tempo di funzionamento: 30 minuti

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Economico
  • Leggero
  • Ergonomico
  • Maneggevole
  • Buoni materiali
  • Buona rasatura complessiva
  • Wet & Dry
  • Dispone di un rifinitore di precisione
  • Non irrita la pelle
  • Sacchetto da viaggio in dotazione

svantaggi

Svantaggi

  • I tempi di caricamento della batteria sono un po’ lunghi (circa 8 ore) e l’autonomia è di 30 minuti circa.
  • Non adatto per chi ha una barba molto folta e si rade occasionalmente.

 

Conclusioni

Il Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry è certamente il rasoio elettrico definitivo per chi vuole spendere poco, per chi si rade spesso durante la settimana e soprattutto per chi preferisce il tipo di rasatura a lamina. Panasonic ES-RL21 ha un rapporto qualità / prezzo molto alto, è dotato di 3 lame inclinate a 30° con la tecnologia Nano che consente una rasatura precisa e accurata ed è maneggevole e leggero. Dispone di un rifinitore di precisione a scatto per regolare le basette, i baffi, il pizzetto e quant’altro e i materiali sono sembrati di ottima fattura. Peccato solo per la batteria che non essendo agli ioni di litio, non permette una ricarica completa veloce ma impiega circa 8 ore e l’autonomia di funzionamento complessiva è di circa 30 minuti. Tuttavia la dotazione di accessori è buona, c’è anche una comoda custodia da viaggio a sacchetta. Consigliamo sicuramente l’acquisto del Panasonic ES-RL21-S503, specialmente per l’ottimo rapporto prezzo / prestazioni.

Rasatura:7.5 Stars (7,5 / 10)
Precisione:7.5 Stars (7,5 / 10)
Ergonomia:7.7 Stars (7,7 / 10)
Autonomia:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8.2 Stars (8,2 / 10)
Media:7.6 Stars (7,6 / 10)

 

Istruzioni Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del rasoio elettrico Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria