Philips BT7220/15 è il nuovo regolabarba della serie 7000 di Philips. Questo regolabarba dispone di un nuovo sistema aspirante, migliorato rispetto al modello precedente. L’autonomia di funzionamento arriva a circa 80 minuti e il range di taglio va da un minimo di 0,5 mm ad un massimo di 10 con scatti da 0,5 mm.

Philips BT7220/15 Series 7000

Punti Salienti della Recensione Philips BT7220/15 Series 7000

1. Video

2. Recensione Completa

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Philips BT7220/15 Series 7000

 

Recensione Completa Philips BT7220/15

Philips BT7220/15 - ConfezioneIn questa recensione ci occuperemo finalmente del nuovo Philips BT7220/15 Series 7000, ovvero il regolabarba ideale per chi non vuole sporcare il lavandino del proprio bagno.

Perché? Semplicemente perché questo regolabarba, a differenza di tanti altri modelli, dispone di un apparato aspirante in grado di aspirare i peli tagliati durante il suo utilizzo.

Questa è indubbiamente una funzione molto comoda e intelligente, tuttavia non è il primo regolabarba ad usufruire di questa innovazione e il più delle volte, capita che il sistema aspirante non riesca ad aspirare in modo efficacie tutti i peli. Ma sarà lo stesso anche per il Philips BT7220/15 Serie 7000? Scopriamolo nella nostra recensione……

Accessori, Ergonomia e Materiali di Costruzione

Philips BT7220/15 - AccessoriUna volta aperta la confezione del Philips BT7220/15 Series 7000, troviamo ovviamente il regolabarba che vi descriveremo più avanti nella nostra recensione, il caricabatterie, il pettine distanziatore principale che ci consentirà di regolare la barba fino ad un massimo di 10 mm, un rifinitore di precisione da montare al posto della lama principale e due pettini distanziatori con lunghezza fissa (uno da 3 mm e l’altro da 5 mm) da utilizzare esclusivamente in combinazione con il rifinitore di precisione. Infine, a completare la dotazione di accessori del Philips BT 7220, troviamo il classico pennellino per rimuovere i peli residui dalle lame, un tampone in spugna per pulire l’interno del gruppo lame dopo averlo sciacquato e una custodia a sacchetta in cui riporre il regolabarba. Onestamente, dato il suo alto prezzo di vendita, ci saremmo aspettati di trovare anche una comoda base per la ricarica, ma così non è stato.

Philips BT7220/15 Series 7000Dopo aver visto gli accessori in dotazione, concentriamoci ora sull’ergonomia e sulla qualità dei materiali con i quali il Philips BT7220/15 Series 7000 è stato realizzato. Appena si impugna il Philips BT 7220/15, ci si rende subito conto di come, nonostante l’ergonomia e le dimensioni siano state migliorate rispetto al modello precedente, la maneggevolezza non è a livelli ottimali e questo purtroppo è il prezzo da pagare per l’integrazione dell’apparato aspirante e del vano raccogli peli. Anzi, secondo noi, Philips ha comunque svolto un ottimo lavoro perché è riuscita ad ottimizzare in modo notevole l’ingombro di questo regolabarba, nonostante le sue particolari funzionalità. Per quanto riguarda  il peso, onestamente il Philips BT7220/15 Series 7000 non si contraddistingue certo per la sua leggerezza, tuttavia ha superato le nostre aspettative e dobbiamo ammettere che nonostante il sistema aspirante e l’ottima batteria di cui è dotato, il Philips BT7220/15 Series 7000 risulta fin troppo leggero. Molto bello anche il design che presenta delle rifiniture cromate e risulta curato in ogni aspetto.

Per quanto riguarda i materiali di costruzione, questa volta bisogna fare un piccolo appunto, ovvero il corpo del Philips BT7220/15 Series 7000 risulta sicuramente solido, restituendo una buona sensazione di robustezza, mentre non possiamo dire lo stesso delle plastiche con cui sono stati realizzati i pettini distanziatori, che al contrario del corpo, restituiscono una certa sensazione di fragilità, specialmente nei momenti in cui vanno agganciati al gruppo lame principale e a quello del rifinitore. Anche lo sportellino per la raccolta dei peli, poteva essere sicuramente migliorato. Diciamo comunque che in linea di massima, la qualità costruttiva generale del Philips BT7220/15 Series 7000 è buona, anche se non del tutto convincente.

Prestazioni di Taglio e Apparato Aspirante – Il nostro Test

Philips BT7220/15 Series 7000 - LamePassiamo ora al paragrafo principale della nostra recensione, ovvero la qualità e la precisione di taglio che il Philips BT7220/15 Series 7000 è in grado di offrire. Iniziamo col dire che le lame del Philips BT7220 sono purtroppo in acciaio inossidabile, garantiscono comunque delle buone prestazioni e non necessitano di lubrificazione, tuttavia avremmo preferito che fossero state realizzate in lega di titanio in modo tale da essere più resistenti e meno soggette ad usura.

Una volta messo in funzione, la prima cosa che noterete sarà sicuramente la rumorosità di questo apparecchio, dovuto sia al motore per le lame, sia all’apparato aspirante. Tuttavia, come ben sappiamo, la rumorosità è un dato soggettivo, quindi se può darvi fastidio o meno durante il suo funzionamento, questo dovrete stabilirlo voi, in base ovviamente alla vostra sensibilità uditiva. Noi possiamo semplicemente dirvi, che il Philips BT7220/15 Series 7000 è sicuramente un regolabarba più rumoroso della media.

Ma come si comporta il Philips BT7220/15 con la precisione e la velocità di taglio?

Philips BT7220/15 Series 7000 - TestIn questo caso, siamo rimasti assolutamente soddisfatti dalle prestazioni di questo regolabarba e onestamente, a parte qualche problemino nella maneggevolezza, non possiamo che ritenerci soddisfatti della qualità di taglio che abbiamo ottenuto con questo apparecchio. Vi accorgerete come riuscirete ad ottenere un taglio omogeneo già dalle prime passate, a differenza di tanti altri regolabarba infatti, le lame del Philips BT7220/15 Serie 7000 consentono un taglio netto e non lasciano buchi, come accade spesso in altri regolabarba che abbiamo testato e recensito. Complice di questa efficacia nel taglio, è anche la tecnologia di Philips Lift & Trim, molto simile a quella utilizzata nei rasoi elettrici, in cui le lame (con doppia affilatura) sollevano e tagliano il pelo. Possiamo dunque dire che questo regolabarba, non solo taglia bene la barba, ma ci permette di regolare la barba e rifinire il taglio anche con una certa velocità.

Molto comodo anche il rifinitore di precisione che consente di rifinire la barba nella zona dei baffi e all’interno del pizzetto. Risultano invece un po’ più scomodi i pettini  distanziatori da agganciare al rifinitore, semplicemente perché, restituendo una leggera sensazione di fragilità, si ha l’impressione di danneggiarli, costringendoci ad avere sempre una certa cautela durante il loro utilizzo. Anche in questo caso, Philips poteva fare di meglio.

Ma in tutto ciò, l’apparato aspirante come si è comportato durante il taglio della barba?

Decisamente efficacie, infatti se provenite da un regolabarba tradizionale, vi accorgerete di come il sistema aspirante di cui è dotato il Philips BT7220/15, vi permetterà di mantenere il lavandino del vostro bagno, molto più pulito rispetto ad un normale regolabarba, ma non solo, vi accorgerete anche di come i vostri indumenti, specie se indossate magliette bianche, risulteranno sicuramente più pulite, quindi con molti meno peli tagliati residui.

Tuttavia, siamo ancora lontani dalla perfezione, quindi è facile che troverete ancora qualche pelo tagliato residuo ma anche in questo caso, possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti e crediamo che questa tecnologia debba essere ulteriormente sviluppata perché si è rivelata decisamente comoda.

Funzionalità Principali e Manutenzione

Philips BT7220/15 Series 7000Tra le funzioni principali, oltre al sistema aspirante di cui abbiamo parlato precedentemente, troviamo quella relativa alla selezione delle lunghezze di taglio. Selezionare le varie lunghezze di taglio con il Philips BT7220/15 Serie 7000 infatti, risulta abbastanza pratico, grazie alla rotella zoom che consente di selezionare con facilità le 20 lunghezze comprese tra 0,5 mm (senza il pettine distanziatore) e 10 mm, visualizzando la lunghezza impostata direttamente sul display led. Una volta acceso il regolabarba, la misura di taglio viene automaticamente bloccata, una funzione indispensabile per evitare che si possa accidentalmente variare la lunghezza di taglio durante il funzionamento del regolabarba.

Un’altra funzione importante riguarda la spia luminosa che, attraverso delle tacche, indica  il livello di carica, scarica e ricarica del Philips BT 7220/15 Serie 7000. L’unico appunto da fare, riguarda la visibilità che purtroppo non risulta ben ottimizzata, visto che le tacche luminose si trovano sullo sfondo grigio chiaro dell’impugnatura del regolabarba, quindi il contrasto non è proprio il massimo per chi ha problemi di vista.

Proprio riguardo all’alimentazione, il Philips BT7220/15 Serie 7000 dispone di una batteria al litio che garantisce fino a ben 80 minuti di autonomia, una cifra importante se considerate che questo regolabarba è dotato anche di un sistema aspirante. Inoltre, la ricarica è piuttosto veloce, bastano infatti 60 minuti ma considerate comunque che il Philips BT7220/15 può essere usato anche direttamente collegato alla rete elettrica. Noi comunque consigliamo di non usarlo sempre collegato alla rete elettrica, altrimenti potreste danneggiare la batteria, accorciandone la durata progressivamente.

Philips BT7220/15 Series 7000 - ManutenzioneInfine, per quanto riguarda la manutenzione, il Philips BT7220/15 Serie 7000 non necessita di lubrificazione alle lame e le stesse lame possono essere tranquillamente sciacquate sotto l’acqua corrente, ma state attenti, solamente le lame possono essere sciacquate, non il corpo principale, infatti il Philips BT 7220 non è impermeabile. Una volta terminato l’utilizzo, sarà sufficiente svuotare il serbatoio dai peli tagliati, sciacquare le lame sotto l’acqua corrente ed utilizzare gli accessori di pulizia forniti in dotazione per rimuovere eventuali peli residui.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Precisione (gradazioni): Da 0,5 mm
  • Numero di impostazioni di lunghezza: 20 impostazioni di lunghezza integrate
  • Gruppo lame: Lame in acciaio inossidabile
  • Tempo di funzionamento: 80 minuti
  • Pulizia: Accessori lavabili
  • Impostazioni di lunghezza: Da 0,5 a 10 mm
  • Ghiera di precisione: Impostazioni della lunghezza semplici da regolare
  • Display: Impostazioni di lunghezza digitali, Indicatore dei 3 livelli della batteria
  • Pulizia: Accessori lavabili
  • Funzionamento: Utilizzo con e senza filo
  • Tipo di batteria: ioni di Litio
  • Tempo di funzionamento: 80 minuti
  • Carica: 1 ora per una ricarica completa
  • Tensione automatica: 100-240 V
  • Garanzia di 2 anni: Sì
  • Non necessita lubrificazione: Sì

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Sistema aspirante efficace
  • Ottima durata della batteria
  • Utilizzabile sia in modalità cordless che con il filo
  • Ottime prestazioni di taglio
  • Molte misure di taglio a disposizione
  • Buon rapporto qualità / prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Rumoroso
  • Le plastiche dei pettini distanziatori risultano leggermente fragili
  • Più ingombrante e pesante di altri regolabarba
  • Non adatto a barbe particolarmente lunghe
  • Non è impermeabile
  • Lame in acciaio

 

Conclusioni

In definitiva, il Philips BT7220/15 Series 7000 è un regolabarba che ci ha convinti sotto molti punti di vista. La qualità di taglio è ottima, così come la precisione di taglio che si può ottenere con il rifinitore per i dettagli fornito in dotazione. Buona anche la solidità generale del prodotto, tuttavia ci aspettavamo qualcosa in più per quanto riguarda la qualità delle plastiche dei pettini distanziatori.

Ma il vantaggio principale di questo regolabarba è sicuramente il sistema per l’aspirazione dei peli tagliati, che per quanto ci riguarda, si è dimostrato decisamente efficacie ma comunque migliorabile. Ottima invece la durata della batteria che arriva a ben 80 minuti di funzionamento continuo e si ricarica in circa un’ora. Inoltre, il Philips BT7220/15 Series 7000 può essere usato sia con filo che senza filo.

Le lunghezze di taglio sono abbastanza, circa 20 in tutto, da 0,5 mm a 10 mm con scatti da 0,5 mm. Si impostano molto facilmente grazie alla rotella zoom e al display digitale a led che visualizza la lunghezza attualmente impostata. Sono presenti anche gli indicatori di carica della batteria, anche se secondo noi, poteva esserne migliorata la visibilità.

Gli unici aspetti fondamentali che non ci hanno pienamente convinti sono la rumorosità, i materiali degli accessori e la maneggevolezza che non risulta ancora ottimale per via dell’ingombro dovuto all’apparato aspirante e al serbatoio per la raccolta dei peli.

Tuttavia, messi da parte questi piccoli ma non trascurabili difetti, secondo noi il Philips BT7220/15 Series 7000 è attualmente il miglior regolabarba con sistema aspirante, ideale per chi non vuole sporcare il lavandino del bagno ed evitare di trovarsi con molti peli residui sulla propria maglietta. Il prezzo non è sicuramente per tutte le tasche ma secondo noi è in linea con le prestazioni di questo dispositivo. Quindi ne consigliamo l’acquisto? Sicuramente si.

Taglio:8.5 Stars (8,5 / 10)
Precisione:8.5 Stars (8,5 / 10)
Ergonomia:8.5 Stars (8,5 / 10)
Autonomia:8.8 Stars (8,8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.3 Stars (8,3 / 10)
Media:8.5 Stars (8,5 / 10)

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria