Il rasoio elettrico Philips HQ6990/16 rientra nella fascia medio/bassa dei rasoi elettrici Philips. Le testine di cui è dotato sfruttano la tecnologia di taglio Lift & Cut e la batteria ricaricabile garantisce un’autonomia di rasatura di circa 35 minuti. Consigliato per chi vuole spendere poco.

Rasoio Elettrico Philips HQ6990/16

Punti Salienti della Recensione Philips HQ6990/16

1. Video

2. Recensione Completa

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

6. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Philips HQ6990/16

 

Recensione Completa Philips HQ6990/16

Il Philips HQ6990/16 è un rasoio elettrico caratterizzato da un ottimo rapporto qualità / prezzo, abbastanza apprezzato dagli utilizzatori, semplice da utilizzare, senza troppi fronzoli e con la possibilità di lavare le testine sotto l’acqua corrente, anche se questo modello non è Wet & Dry, quindi può essere utilizzato solamente con la pelle asciutta. Curiosi di provarlo e di confrontarlo con gli altri rasoi elettrici che abbiamo testato, abbiamo deciso di scrivere questa recensione con tanto di test di rasatura, opinioni, foto, caratteristiche principali e valutazioni finali, cercando di fornirvi più informazioni possibili, prima di procedere con un eventuale acquisto.

Accessori e Materiali di Costruzione

Accessori Philips HQ6990/16Prima di descrivervi le nostre sensazioni sulla solidità di questo rasoio elettrico, vi descriviamo la dotazione di accessori del Philips HQ6990/16, nella confezione abbiamo trovato infatti il manuale d’uso, la garanzia, il classico pennellino con i due tipi di setola per pulire sia le testine rotanti che il regola-basette che più avanti vedremo, un copri testine in plastica ed il cavo di alimentazione allungabile grazie alla sua forma a spirale con il quale possiamo utilizzare il Philips HQ6990/16 nel caso in cui la batteria fosse completamente scarica.

Rasoio Elettrico Philips HQ6990/16Passiamo alle nostre impressioni sulla qualità costruttiva del Philips HQ6990/16 che a noi è sembrata ottima, al tatto si avverte una buona sensazione di robustezza e solidità, i materiali sono come sempre ben assemblati e non si avvertono scricchiolii di sorta, la Philips in questo svolge sempre un ottimo lavoro. Anche la leggerezza è molto buona, il che conferisce a questo rasoio elettrico una buona maneggevolezza nonché un’ottima presa, grazie all’impugnatura ergonomica ad Easy Grip, infatti il materiale antiscivolo in gomma, fa si che il Philips HQ 6990 non ci scivoli dalla mano durante la rasatura. Le sue caratteristiche sono del tutto simili agli altri rasoi elettrici della serie 3000 di Philips, frontalmente infatti abbiamo il tasto per l’accensione, appena sotto c’è il Led di notifica per lo stato di carica della batteria, nella parte inferiore c’è l’ingresso per inserire il cavo di alimentazione e nella parte posteriore troviamo un rifinitore di precisione, da utilizzare per rifinire le basette e i baffi, eventualmente anche il mento per chi porta il pizzetto o altri tipi di stili. Sebbene il design sia praticamente analogo agli altri rasoi elettrici della Philips, in questo modello abbiamo trovato uno stile piuttosto elegante e raffinato, forse per le sue rifiniture ondulate poste sui lati e sul tasto di accensione, a noi comunque è piaciuto molto.

Caratteristiche Principali del Philips HQ6990/16

Prima di passare però al nostro test di rasatura, vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche principali e la tecnologia di rasatura di cui dispone il Philips HQ6990/16:

  • Rasoio Elettrico Philips HQ6990/16Sistema Lift & Cut: grazie a questa tecnologia, le lame riescono ad alzare il pelo in profondità per una rasatura pià precisa.
  • Funzione Flex & Float: grazie a questa tecnologia, le testine si possono flettere delicatamente verso l’interno, riuscendo a seguire meglio i contorni del viso.
  • Impugnatura Easy Grip: sull’impugnatura del Philips HQ6990, è stata utilizzata una gomma antiscivolo che permette di aumentare l’aderenza e l’ergonomia in fase di utilizzo, evitando scivolamenti accidentali da parte del rasoio elettrico.
  • Rifinitore di precisione: Philips HQ 6990 dispone di un regola-basette con testina ampia che viene attivata solo nel momento in cui si spinge la levetta che solleva il taglia-basette, ideale per rifinire oltre alle basette, anche i baffi e la zona mento nel caso in cui si porta il pizzetto.
  • Ricarica Veloce: il Philips HQ6990/16 è dotato di una batteria ricaricabile in grado di ricaricarsi completamente in un’ora e garantendo un’autonomia di circa 35 minuti, quindi l’equivalente di circa 10 rasature.

Test Philips HQ6990/16

Testine Philips HQ6990/16Adesso è la volta del nostro test, non vedevamo l’ora infatti di provare questo rasoio elettrico dal prezzo piuttosto conveniente e vedere se effettivamente ci sono delle differenze sostanziali rispetto agli altri rasoi elettrici Philips. Per una prova più accurata, abbiamo deciso di effettuare due test, vediamoli nel dettaglio con il relativo esito:

Test 1

In questo test, abbiamo deciso di provare il Philips HQ6990/16 su una barba folta con un giorno e mezzo di ricrescita e il risultato ci è sembrato più che soddisfacente, anche se in realtà la tecnologia del taglio è di tipo Lift & Cut, quindi ormai la conosciamo bene e non ci sono differenze sostanziali da tutti gli altri rasoi elettrici Philips che fanno uso appunto di questa tecnologia. Il risultato comunque è accettabile, la rasatura è complessivamente profonda e l’irritazione cutanea non è alta, la sensazione di bruciore, una volta terminata la rasatura, è veramente lieve e dopo circa una settimana di utilizzo non si avverte più. La zona più difficile da radere è come sempre il collo, ma compiendo i giusti movimenti rotatori ed effettuando diverse passate, si riesce ad ottenere un buon risultato anche se l’irritazione è leggermente più accentuata rispetto al resto del viso, consigliamo infatti di mettere una lozione lenitiva subito dopo la rasatura.

Test 2

Tagliabasette Philips HQ6990/16In questo test, abbiamo voluto testare il Philips HQ6990 su un tipo di barba meno folta ma con una ricrescita di circa 3 giorni e mezzo e dobbiamo ammettere che ci aspettavamo una rasatura più complicata e invece il risultato finale è stato complessivamente buono e senza troppa fatica. Ovviamente è stata necessaria qualche passata in più, specialmente nelle zone più difficili, tuttavia si riesce ad ottenere un risultato del tutto analogo a quello che si ottiene con le lamette senza il contropelo, in alcuni punti infatti, la pelle risultava piuttosto liscia. Comunque sia, se avete una barba particolarmente folta e la pelle molto sensibile, ci teniamo a precisare che il Philips HQ6990/16 è un rasoio elettrico di fascia medio/bassa, quindi non aspettatevi prestazioni al top ed resta sempre molto consigliato radersi la barba tutti i giorni, per ottenere sempre le prestazioni migliori con rasoi elettrici in questa fascia di prezzo.

Il rifinitore di precisione invece è molto comodo, svolge bene il suo lavoro e senza particolari pretese, peccato che la testina sia un po’ ampia e quindi non è adatta alle rifiniture di precisione in zone molto piccole, nel caso in cui portiate particolari tagli di barba.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Tecnologia Lame: Lift & Cut
  • Funzione Flex & Float
  • Testine lavabili
  • Trimmer di Precisione (tagliabasette a scomparsa)
  • Carica completa in 1 ora
  • Autonomia della Batteria: 35 minuti (fino a 10 rasature circa)
  • Utilizzo con filo o senza filo
  • Espositore: Indicatore a led per lo stato di carica della batteria
  • impugnatura ergonomica anti-scivolo Easy Grip
  • Spazzolina per la pulizia
  • Cappuccio protettivo per le testine
  • Tensione automatica: 100-240 V
  • Testina di ricambio: Da sostituire ogni 2 anni con HQ56

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ergonomico
  • Maneggevole
  • Leggero
  • Ottimo rapporto Qualità/Prezzo
  • Buona rasatura (se effettuata entro le 48 ore)
  • Le testine si possono lavare
  • Ricarica veloce
  • Ottimi materiali
  • Ha il regolabasette

svantaggi

Svantaggi

  • L’autonomia è più bassa degli altri modelli
  • Non adatto a chi si rade solo occasionalmente

 

Conclusioni

Riteniamo che il Philips HQ6990/16 sia un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, la profondità di rasatura è molto buona ma non pensate che questo rasoio elettrico offra prestazioni diverse da altri rasoi elettrici che della stessa fascia di prezzo, almeno per quelli che sfruttano la tecnologia di taglio Lift & Cut. Il Philips HQ6990 funziona solo sulla pelle asciutta ma le testine possono essere sciacquate sotto l’acqua corrente una volta terminata la rasatura. Dispone di un comodo rifinitore di precisione per regolare le basette, i baffi o il pizzetto, non ideale però per le rifiniture troppo piccole. La rasatura è buona anche su barbe folte, tuttavia ci sentiamo di consigliare il Philips HQ 6990/16 solo a chi intende radersi la barba almeno 4 volte alla settimana, meglio se tutti i giorni! Questo rasoio elettrico è molto consigliato anche come idea regalo.

Rasatura:7.6 Stars (7,6 / 10)
Precisione:7.5 Stars (7,5 / 10)
Ergonomia:8 Stars (8 / 10)
Autonomia:7.5 Stars (7,5 / 10)
Qualità / Prezzo:7.6 Stars (7,6 / 10)
Media:7.6 Stars (7,6 / 10)

 

Istruzioni Philips HQ6990/16

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del rasoio elettrico Philips HQ6990/16:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria